•  

Itinerari e Luoghi da visitare

Corso del Popolo

Corso del Popolo attraversa il centro storico di Chioggia da nord a sud; a partire da Porta Garibaldi, ha inizio una serie di portici che si susseguono lungo quasi tutto il centro storico. Corso del Popolo è il cuore della città , una strada vissuta, dove è sempre festa. 

I Canali

Canal Vena, con i suoi nove ponti, è il principale Canale, molto pittoresco, un’attrazione turistica per i palazzi e le chiese che ospita. Qui si svolge inoltre il caratteristico mercatino giornaliero del pesce e della frutta e verdura. Dalla spina dorsale del corso e del canale della Vena, si dipartono, verso est e verso ovest, 74 calli, luogo di vita quotidiana.

Chiesa di Sant’Andrea

Situata lungo il Corso del Popolo, risale al 1700; presenta su una fiancata la Torre dell’Orologio, una torre in stile romanico, anticamente torre di difesa, che possiede l’orologio da torre più antico del mondo, opera di Giovanni Dondi dell’Orologio.

Ponte Vigo

Ponte Vigo, il balcone della città sulla laguna, è la via di accesso a piazza Vigo, situata di fronte alla stazione dei battelli diretti a Pellestrina.

Qui si erge la colonna sormontata dal Leone Marciano, chiamato dai veneziani el gato (il gattone).

La Cattedrale

Notevole il bassorilievo detto ‘Madonna del Riposo”, al di sopra della porta. All’interno, da vedere il battistero risalente al 1700, il pulpito, del 1677, e l’altare maggiore. La Cattedrale, al cui fianco sorge un campanile in stile romanico, conserva inoltre pregevoli tele di Piazzetta e Tiepolo, alle pareti.

Palazzo Granaio

Situato in Piazza Granaio, è uno degli edifici più antichi della città , risale infatti al 1328: anticamente era il granaio della città.

In sobrio stile gotico, presenta sulla facciata un’edicola con un’immagine della Madonna col Bambino, opera di Jacopo Sansovino.

La pescheria

Situata sulla riva dietro il Palazzo Granaio, vi si accede attraverso un portale decorato con bassorilievi e dedicato ad una bambina scomparsa, Prisca, della quale riporta l’ immagine in ogni quadrante. Caratteristica di questo mercato del pesce nostrano è la copertura, un tendaggio rosso acceso.

Da vedere a Chioggia anche la Casa di Carlo Goldoni, il padre della commedia italiana, autore delle famose “Baruffe chiozzotte”, commedia ambientata proprio a Chioggia.